Google+

domenica 16 novembre 2014

AAS Vintage: Morire ascoltato da me

L’avevo appena detto l’altro giorno a mia moglie, negli ultimi anni non riesco più a seguire i nuovi cantanti, da giovane ero più attivo, cercavo nastri sintonizzavo radioline mi piaceva sapere le posizioni nelle classifiche, c’era la hitparade, c’erano i dischicaldi, era un buon passatempo, in tempi scarsi di tutto il resto. I cantanti circolavano in quantità adeguata al fabbisogno. Oggi trovo ce ne siano troppi, non ce la faccio a memorizzare i loro nomi i titoli i ritornelli.
Con mia moglie in cucina stavamo sparecchiando e io le dicevo questa cosa, mentre nel salotto la televisione mandava uno di quei programmi in diretta tipo Una canzone è per sempre, o forse Ti lascio in eredità una canzone, non ricordo bene. Stava cantando un ragazzotto tutto scena, il cappellino storto, pantaloni con cavallo alle ginocchia, teneva il microfono come si tiene un ombrello, non so cosa stesse cantando di preciso, non si capiva, era una specie di filastrocca.
Ecco, vedi, ho detto a mia moglie, questo per esempio chi è? e mi sono avvicinato alla televisione per sentire meglio, ho cercato il telecomando tra i cuscini del divano, ho aumentato il volume quasi al massimo. Così va meglio, adesso si sente bene, tu riesci a sentire? Ma a mia moglie di queste cose non gliene frega niente, manco mi ha risposto.

Il ragazzotto alla tv cantava e straparlava, poi sembra gli sia andato il microfono di traverso, inizia a gorgogliare, diventa tutto rosso boccheggia si accascia.
Conduttore giurati assistenti alla regia inquadrati dal cameraman che non sa cosa fare, il cantante è per terra scosso dalle convulsioni e si tiene le mani sulla gola. Qualcuno dalla platea grida, si affollano tutti sopra di lui gli tolgono l’aria.
Un tecnico guarda verso di me, Spegna, per dio, o almeno abbassi quel cazzo di volume!
Si interrompe la trasmissione, ma a quanto pare non c’è stato niente da fare, lo hanno annunciato oggi al tg, beh pazienza, un nome in meno da memorizzare.

Raimondo Quagliana