Google+

martedì 3 febbraio 2015

AAS LAB: Lodare

Mi chiedo cosa mi può fare il giudice inquisitore, il grande maestro, se non seguo le sue consegne. Criticarmi come è suo solito, se è di buon umore, smontare tutte le rielaborazioni o fare abortire soprattutto le idee. Imporre le sue opinioni sempre e comunque e forzarle oltre ogni misura contro la mia volontà, messa a dura prova rendendola sempre più debole. Convincerti che hai torto con ogni mezzo lecito e illecito. E poi il suo stuolo di proseliti che non osa dispiacerlo né contraddirlo; ma come si può accettare un tale dispotismo?

A pensarci bene avrei fatto meglio a non presentarmi. Avvolta nel mio plaid a quadri, ciabattando per casa o distesa sul divano non avrei commesso niente di male. Anzi.
Ha la capacità di suscitare sensazioni spiacevoli non solo su di me. In un modo o in un altro ne verrò fuori. In fondo deve importarmi più di me e dei miei scritti che dei suoi giudizi di censore inflessibile e feroce. Niente da fare. Non posso accettare di vedere svilito il serio lavoro dello scrivere come se fosse una sfida a chi la dice e la scrive più grossa e insolitamente audace o impertinente. Satira, ironia pirandelliana, assurdo ionescano. Mah! Resta sempre tutto da discutere o ridiscutere.
Sono stanca delle parole, delle loro trasformazioni. Giri viziosi, sviluppi tortuosi attorno ad un’idea, una figura o un vocabolo, persino un verbo assegnatomi a sorte.

Maria Letizia Mineo