Google+

venerdì 12 febbraio 2016

San Valentino da McDonald


Amò domani è San Valentino mi ci porti ni Mecchidonar? Iachinu non è una bellezza d’uomo però è la Vita mia. Lui mi picchia sì ma con le mani, mai adoperato cintura o tubo di plastica come fanno i mariti delle mie amiche, mai sfregiata, lui mi rispetta! La Vita mia mi disse di sì, il problema i soldi (dannati picciuli). Trovai la soluzione in chiesa dove faccio le pulizie, domenica è la prima di quaresima e la cassetta delle offerte sarà piena.
Le offerte dei fedeli servono per le famiglie bisognose, ed io famiglia bisognosa sono! San Valentino la festa degli innamorati, questa festa la sentivo sempre nella televisione ma non capivo, mi chiedevo ma cu su sti innamorati? Mia commare (donna esperta) mi spiegò sono quelli che scopano e non parlava di pulizie. A me il dubbio rimase ca se una scopa con più di uno con chi lo festeggia? In ogni modo il quattordici sera prima di uscire spiego la serata a Vita mia, cenetta e poi scopata. Iachinu uomo furbo è, mi disse: senti ammia dopo mangiare mi cala a biocca perciò veni ca ni facemu una sveltina! E così fu, però mi levai il pensiero. Certo arrivai da Mecchidonar antichedda scunzata. Posteggiamo a l’apicedda, il posteggiatore figlioccio è, di sti tempi uno deve stare accorto. Entriamo nel locale, matri! Tutto scritto in inclese, quanta bella gente, tutti vestiti chi robbi buoni. Pure noi facciamo figura io con l’abito del funerale di mia suocera e Vita mia con la giacca di suo padre, bellissimi! Arriva il nostro turno dopo una fila che non voleva finire, intanto Iachinu mentre aspetta il suo big tasti prende una decina di bustine per ogni colore e li mette in tasca, lui è bravo a fare sparire le cose sotto a gli occhi, un mago è! Il locale è pieno pieno, i tavoli tutti occupati, Iachinu comincia a mangiare, tanto lui abituato è a mangiare additta. Aspetto un poco e comincio a mangiare anch’io, mai mangiato panini così morbidi e patatine così minute. Pure se siamo rimasti senza tavolo sono contenta, quando mi ricapita di mangiare con tanti palloncini a cuore, aspetto di vedere la soddisfazione nella faccia di Vita mia e invece con un’espressione di crasto mi dice: tutti sti picciuli e la strada chi ficimu pi mangiare additta polpette scacazzati ammiscati ca sassa. Mah i fimmini strane assai siti! Per farmi perdonare questa serata da Vita mia ho dovuto fare da palo (tanto ero già additta) mentre lui con l’aiuto del figlioccio svuotano le casse. Alla fine mi disse pure brava perché da Mecchidonar cinque casse ci sono!


 Caterina Guttuso