Google+

martedì 9 agosto 2016

I santi inventati di Palermo

Santa Rosalia ha sostituito nel 1624 le antiche protettrici della città: Sant’Oliva, Sant’Agata, Santa Cristina, Santa Ninfa, tutte presto dimenticate, ignorate, sbeffeggiate pure che per il festino, quando il corteo arriva da loro, tutti gridano Viva Palermo e Santa Rosalia. A picca le schifiano!
 A Palermo da poco il sindaco Orlando ha riabilitato un altro compatrono, San Benedetto Il Moro. Ma Santi ne abbiamo assai, arriviamo a 131, una vera fame di Santi.
E ci sono quelli veri, ma pure tanti inventati.
Primo tra tutti è Santu Accutufatu, tutto ammaccato attipo che l’autobus ci passò di sopra. E’una specie di santo da quattro soldi, insomma, di bonu e bonu è.
Simile a lui Santo Scrutufatu, che protegge i lagnusi di fatto e nell’animo, conosciuto soprattutto nei Nebrodi.
Poco si sa invece di San Virticchiu Apostolo, che di solito si manifesta per cinque minuti.
SAntu Sanu è famoso per i miracoli al contrario, per dire, tu senti cavuru, e iddu ti fa il miracolo al condizionatore: tu spascia.
C'era 'na vota, ♫ ♬ c'era un puvireddu,♫ ♬ 
c'acia scappatu lu so sciccareddu,♫ ♬ 
facennu a Santu Sanu li prieri,♫ ♬ 
finiu ca ci scappò puru a mugghieri!

Poi abbiamo Santu Latruni, non riconosciuto dalla Chiesa, che forse si riferisce al ladro buono morto sul Golgota. Conosciamo di lui la preghiera: Santu LAtruni, cumpari semu, quanto pigghiamu, nni lu spartemo.
Sempre a Palermo abbiamo Santu Ventulino, la cui adorazione è sentita dalle madri quando gridano ai figli: cummuogghiati ca c’è a friscanzana e poi tu cula u nasu comu i cani cu cimurru ca ti venni i cannili e fai schifiari a menzu munnu! Io naso non te ne pulizio.
Il 27 del mese si adora San Paganino, che fa un apparizione veloce perché a tre giorni un ci nnè cchiù.
Di  poco misericordioso ricordiamo Santo ca un sura, duro di orecchie e che ti lascia sbattere.
E ancora Santa Pacienza, santa che dura picca picca.
Meglio Sanfasò, santo protettore delle cose fatte a muzzo.
In una terra così religiosa non mancano le beatitudini. Per dire, il BEATO ASSUNTO che trovò un travagghiu, ma soprattutto la beata per eccellenza, la famosa BEATA MINCHIA, con cui il siculo rafforza il concetto di nulla assoluto.
Daniele Moretto/Giorgio D'Amato