Google+

giovedì 19 ottobre 2017

Grandi artisti bagheresi: Jackson Pollock


Iddu era curiusieddu, per essere bravo era bravo, ma tu non gli potevi dire mi faccia un altro colore, perché u pigghiavanu i riavuli. Il padre era contadino, ma lui di zappare non ne voleva sapere, allora il padre vedendo che stu figghio era ri carattari strano lo indirizzò alla pittura delle case.

L’imbianchino quando lavora fischia e canta, così si rilassa. 
Il lavoro non gli mancava, ma se lo facevano annirbari il colore volava nella stanza e i muri invece di essere pennellati venivano inchiappati. Il datore di lavoro era disperato, una soluzione si doveva trovare! Si consultò con la moglie, fimmina furba e un poco zoccola. Lei gli disse: marito mio, tu fallo sentire importante e gli fai capire che è sprecato per questo mestiere perché lui artista è, poi per arrinesciri si sa che si deve partire! Compragli pure il biglietto e la sua partenza è sicura. Fu così che Jachino arrivò a New York. La prima cosa da fare era trovare un nome ingrisi, Jachino si trasformò in Jackson, poi dato che mangiava sempre pollo, di cognome fece Pollock, perfetto! 
Jachino ops…Jackson non sapeva né disegnare e manco dipingere chistiani o cose, a iddu ci veniva bello pigghiari il bidone col colore e tirarlo sul muro, però le scolature non gli piacevano. Allora ebbe un’idea, la tela messa a terra e sdivacava colore a tignitè a seconda dell’incazzatura. Caso volle che un giorno il suo medico di base andasse a trovarlo  per una visita domiciliare, Jachino s'era bloccato a cuncumieddu, eccerto stava tutta la giornata a tinciri! Il medico vide i  quadri e arristò alluccuto, gli disse: frati mio o si un fuoddi oppuru si n’artista, cca i dollari ti po' fari! Lui era talmente acciuncatu che manco ci fece caso a quello che disse il medico, prese un quadro e per ringraziarlo glielo regalò, il dottore anticchiedda schifiato accettò, si era tinciuto il cappotto blu di marrone e pareva ingrasciatu di merda, santiò per dieci minuti e andò via. Mai quatro fu più fortunato, grazie a quella fetecchia s'arricchìu u dutturi e così pure Pollock, picchì si misi con una tizia ricca e fuoddi come a iddu e trasiu in tutti i musei americani, non ci crederete cominciò a vendere e diventò ricco da fare schifo!
                                                               
Caterina Guttuso