Google+

sabato 26 aprile 2014

Letteratura low cost: E fumiamocela, Zeno!

Dottor S., piacere.
Sono Ada Molfetti e sicuramente già qualcuno le avrà raccontato di me, quando ero bella ed attraente. Sono venuta da lei per consentirLe di ultimare la sua ricostruzione in ordine al signor Zeno Cosini.
Io lo amavo, e lui mi amava, ma ero afflitta dalla mania di leggere tutto quello che era scritto sui pacchetti di sigarette che fumava, Il fumo danneggia gravemente te e chi ti sta attorno,ed io svolazzavo intorno al suo blazer; Il fumo crea un'elevata dipendenza e lui era sempre a casa nostra portando cioccolatini; Il fumo aumenta il rischio di cecità ed io temevo già le minacce del confessionale, figurarsi le conseguenze del fumo come causa di ictus e disabilità: e se mi finiva su una sedie a rotelle dopo avere fumato la sigaretta post coitum prima notte?


Così l'ho passato a mia sorella Augusta,la bruttina, tant'è che lui le ha subito preferito Carla, sa quella profumiera..
Dottore, ma se avessi cominciato a fumare, non sarebbe stato meglio?
In fondo i mali erano solo ipotetici.
Ma perché non mi risponde? Forse Zeno è ancora in cura da lei?
-Sì,ma ho il segreto professionale.
-La capisco, ma le chiedo un favore da amico e ora psicoterapeuta di entrambi. So che neanche Zeno è ed è stato felice, esattamente come me. So che lei ha a lato un salottino fumoir dove si ritempra dopo lunghe visite. E se me lo cedesse approfittando di una concordata assenza, magari quando Zeno si alza dal suo lettino? 
Ingredienti:
un pacchetto di sigarette
un accendino
un posacenere
uno psicoterapeuta
una donna delusa dalle proprie scelte
inettitudine q.b.
Floriana Sciortino