Google+

giovedì 12 giugno 2014

Il turismo ai tempi di Foscolo

Anche quest'anno la ns. associazione Vi proporrà dei viaggi per l'Italia. Ma la novità assoluta è che li faremo non in treno ma in rima e che Vi proporremo dei percorsi innovativi.
Lombardia: Pavia e Brescia dagli atrii muscosi.... dall'arse fucine stridenti, dai solchi bagnati di servo sudor, un volgo disperso repente si desta, intende l'orecchi, solleva la testa percosso da novo crescente romor.
Tutto questo al mercatino della domenica presso le piazze Carlo Magno dove potrete acquistare le stoffe francesi dell'atelier Ermengarda & Ausberga.


Toscana: Firenze e ... già  nel suo "Il Turismo ai miei tempi" il Foscolo (autore di varie guide turistiche) esaltava le bellezze dei sarcofagi in Santa Croce quando, all'ombra dei cipressi si rifocillava con un hot dog e aspettava i famosi fuochi fatui in occasione della festa del Santo Protettore.
Si raccomanda di visitare il salone di Bellezza e Centro Benessere di Lorenzo il Magnifico "Quant'è bella giovinezza", sito in Largo dei Ciompi.
Qui potrete incontrare personaggi dell'high society e vivere esperienze inebrianti.
Ti prenderei a mozziconi e butterei le scorze.
E andiam di fratta in fratta, il verde rigor rude ci allaccia i malleoli, c'intriga i ginocchi.
Ho la canottiera e la camicia hawaiana zuppe, i bermuda  stracciati e infangati, le tue ballerine hanno perso la suola, chi sa dove, chi sa dove.
Mia cara Ermione (chi ha scelto questo nome del cacchio, sicuro quello scemo e mezzo cecato di tuo nonno Gabriele), la nostra storia finisce qui.
La favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illuse non m'incanta piu'. Resta sulle soglie del bosco e se vuoi tornare a casa tua fa l'autostop.

Floriana Sciortino