Google+

giovedì 14 luglio 2016

L'ultimo pizzino di Provenzano

Carissimi siciliani, oggi sono morto ma per poco, forse mi piacesse risuscitare.

Argomento nr 1: I fiori garofani non mi aggradiscono, preferissi belle corone di cicoria e macari quattro rafanelle per darci un poco di rosso.

Argomento nr 2: Il funerale in cattedrale mi piacesse. Per le decorazioni dell'altare macari macari ci livasse le rose e mettesse la cicoria. Ma pure rafanelle.

Argomento nr 3: il festino di santa Rosalia si può fare. Ma prima di uscire chidda, magari si potesse fare la mia processione, che poi non volesse che dicono che le cristiani sbagliarono accompagnamento.

Argomento nr 4: Santa Rosalia comunque può uscire, ma levateci le rose di testa, io ci mettessi una corona di cicoria. In alternativa rafanelle.

Argomento nr 5: mi piacesse essere seppellito in un posto bello, il cimitero mi pare accupuso. Meglio sarebbe la grotta di monte pellerino. Levateci  a santa Rosalia e metteteci a me. Non vi preoccupate, le acchianatate saranno lo stesso numerose, anzi cristiane ne verranno chiossà.

Argomento nr 6: i giochi di fuochi mi piacessero. Ma no quelli gialli e blu e altri colori che non rappresentano niente. Meglio spararli verdi come la cicoria e rossi come i rafanelle.

Ultimo argomento: casomai dovessi decidere di resuscitare, per Pasqua non fate il dolce a forma di colomba ma a a forma di cicoria. Oppure di rafanella. 

Sempre con voi
Binno


(Giorgio D'Amato)