Google+

giovedì 9 febbraio 2017

AMLETO REWRITING #1 - laboratorio online

Progetto: far raccontare l'Amleto alla servitù
Genere: racconto umoristico

La voce narrante
#1
Stiamo provando a creare la voce narrante, le sue caratteristiche improntate sullo stile di Bennet/Ishiguro, così da rendere un sound british senza dover "innestare" parole in inglese in un testo ordinariamente italiano.
L'analisi degli incipit sottoriportati ha evidenziato:
1. Tendenza all'indeterminatezza delle affermazioni mediante l'uso di termini quali: quasi, aveva l'aria, sembrava, secondo me, appare;
2. Pacatezza: niente ansie, niente preoccupazioni; notizie quali omicidi, gesti folli, complotti etc vengono raccontati con compostezza e senza stupori, sono fatti assolutamente ordinari;
3. Gentilezza: l'uso di termini quali grazioso, sereno, delizioso, usati nel riportare eventi tragici, rimanda ad un atteggiamento di sminuizione che è fondamentale per la creazione di un sound british.
4. Ironia: la lingua inglese possiede una figura retorica, l'understatement, che è alla base di un umorismo sottile.
Es.
A: Che ne dici di proporre una gita al mare in una giornata di pioggia, sarebbe bello trovarsi sotto la grandine, una bufera, sì, ma anche una tormenta, andiamo?
B: Sembra molto interessante.
(
ma anche: sembra davvero interessante
oppure: sembra graziosamente interessante)

Giorgio D'Amato


NUDI E CRUDI - Alan Bennett
Casa Ransome era stata svaligiata. "Rapinata" disse Mrs Ransome. "Svaligiata" la corresse il marito. Le rapine si fanno in banca; una casa si svaligia. Mr Ransome era avvocato e riteneva che le parole avessero la loro importanza. Anche se in questo caso era difficile trovare un termine preciso. Di solito un ladro sceglie, fa una cernita, prende un oggetto e ne lascia altri. C'è un limite a ciò che riesce a far sparire: per esempio, è raro che porti via una poltrona, ancor più raro un divano. Questi ladri, però, l'avevano fatto. Avevano preso tutto.


QUEL CHE RESTA DEL GIORNO - Kazuo Ishiguro
Appare sempre più probabile che riuscirò davvero ad intraprendere la spedizione che da alcuni giorni ormai tiene completamente occupata la mia fantasia. Spedizione, vorrei aggiungere, che intraprenderò da solo nella comodità della Ford di Mr Farraday; e che, a quanto prevedo, attraverso gran parte della più bella campagna inglese, mi condurrà fino alla costa occidentale del paese e riuscirà a tenermi lontano da Darlington Hall per cinque o sei giorni almeno. L'idea di un simile viaggio era nata, mi preme sottolinearlo, da una proposta delle più cortesi avanzatami da Mr Farraday in persona un pomeriggio di quasi due settimane orsono mentre spolveravo i ritratti in biblioteca.



La signora nel furgone - Alan Bennet