Google+

mercoledì 5 aprile 2017

L’elezione del sindaco di Palermo

Buonasera, mi chiamo Geri (diminutivo di Calogera, Calogerina, Geri) sono una palermitana che quest’anno deve votare per l’elezione del sindaco di Palermo e ci giuro, mi deve credere, sono schifiata.

Dopo trenta anni che scrivo e vado di persona al municipio per chiedere notizie della casa popolare e del sussidio perché siamo poveri e disoccupati, quest’anno mi ha scritto il sindaco di persona. Io subito ho pensato: vo viriri ca mi runano ‘a casa? O il sussidio? Ma quannu mai! Sta facci i balatuna mi scrive: cara (!) elettrice, ti scrivo (ma sta cunfirienza) per informarti che mi ricandido a sindaco della città di Palermo (arrieri) e con questa mia ti voglio informare di quello che ha fatto la mia amministrazione per la città (sintiemo):
-          [VOCE MASCHILE]:Abbiamo creato la ztl
-          [GERI]: (curnutu tu e tutta a giunta) pi ghiri a casa haiu a paari 100 euro picchì unni staiu io un si passa. Nca và, certi vuoti mi issi a curcari a so casa a gratis!
-          [VOCE MASCHILE]: La ztl ha reso questa città più ecologica e pedonabile
-          [GERI]:  (a puzza di gas ri machini inculunnati a Cala un si po’ capiri, certo a via roma si respira ma machine un nni passanu),
-          [VOCE MASCHILE]: abbiamo creato la rap per una città più pulita
-          [GERI]: (a grascia e a munizza nni stannu cummigghiannu, me cugnatu travagghia a rap er'è sempri a casa),
-          [VOCE MASCHILE]:  abbiamo aperto le porte della città ai migranti, siamo una città multietnica
-          [GERI]:  (se senti riri ca semu chini i nivuri avi ragiuni. Me marito che è disoccupato, travagghiava ca droga. Ora arrivaru i nivuri e finiu i travagghiari. Dici ca siddu nni 'ncoccia a uno ci runa tanti lignati ca u fa addivintari biancu).
-          [VOCE MASCHILE]: Palermo nel 2018 sarà capitale della cultura
-          [GERI]:  (chi senti riri unnu sacciu, io sacciu sulu ca ignoranti semu e ignoranti arristamu picchì di scuola unni vuosimu). Questa curtura a mmia un mi interessa.
-          [VOCE MASCHILE]: Abbiamo portato il tram a Palermo.
-          [GERI]:(ma a ccu ci u purtò? Io staiu a via Gioiamia , quale tram passa ca unn'aiu vistu passari mancu unu.
-          [VOCE MASCHILE]: Abbiamo iniziato gli scavi per la metropolitana in via Emerico Amari e Via Lazio [GERI]: (accuminciaru e dda sunnu fiermi. Me frati chi travagghiava nna na trattoria a Via Emerico Amari u licenziaru picchi un ci iava cchiu nuddu)
-          [VOCE MASCHILE]: Abbiamo acquistato nuovi mezzi per l’Amat
-          [GERI]:(si mezzi…mezzi caminano e mezzi stanno a  deposito picchì su rutti. Ogni vuota ca mi mettu a firmata, aspettu botti ri uri sutta u picu u suli o sutta l’acqua. Poi quannu arriva è accussi chinu ca mancu si fierma. I paroli all’autista un si ponnu riri.
-          [VOCE MASCHILE]:Ho inaugurato negozi e centri commerciali per creare nuova occupazione. [GERI]:(sta ccura ca siddu cu sti elezioni unn'assistiemi tutti i disoccupati ri Palermo, ti fannu nuovo).
-          [VOCE MASCHILE]: Chiudo questa mia confidando nel tuo voto, per una città migliore con Leoluca Orlando

-          [GERI]: Prima ma ddari a casa popolare e u sussidio, poi ti voto anzi ….ma vafan……

Marina Montalbano