Google+

venerdì 29 dicembre 2017

Pasta col forno

Mia madre: oggi pasta col forno, ma prima haiu a truvari le anellette. Papà, sai dove sono le anellette? E me nonno surdu: le angiolette col forno? Statti mutu - trovate le anellette i mettu a vugghiri.
Cosa c’aju a mettiri? La carne capoliata c’è, raù e astratto pure, la mulinciana già è fritta, l’uova ruri ci sunnu e la salama, la pezzama e il caciocavallo ragusano puru. Ora pozzu accuminciari, anzi no, mi manca il mio falaru quello ‘ngrasciato, accussì quannu mi puliziu i manu belli insivati, u manciari havi chiù gusto. Prendiamo la teglia, quella d’alluminio, un filo di olio d’oliva di Corleone, una sprovolazzata di muddica a cummighiari u funnu, qb o non qb, inzomma, a come è gghè. Addumu u furnu a  centottanta gradi e scolo le anellette ‘ngridde, ora devo arriminare il raù ma mi manca la cucchiara, chi ha visto la cucchiara? Il nonno sempre più sordo: la sottana? ti sta spugghiannu o sta cucinannu? Trovata la cucchiara e arriminata le anellette con una parte del raù, si stende la prima solettata. Il cuppino! Mi manca il cuppino e il nonno sordissimo: chi ci trasi to cucinu Pino?  Ora ci cafollo di sopra tutti gli ingredienti,  chiudo con la seconda solettata, caciocavallo, muddica e mulinciane. In forno per una mezz’ orata e poi porto a tavola. Ma tuttu ci misi? Nonno, perché i sta lassannu tutti nto piatto?
Ti scurdasti le piselle, unni vogghiu.
Ma nannò, mu putevi riri prima, sì surdu no mutu, mancia e un ci pinzari.
Ti rissi unni vogghiu.

Mia madre si festeggiò il natale a modo suo, ci incuppulò ntiesta.

Nadia Conti