Google+

giovedì 28 maggio 2020

La desertificazione di fb



Che una con tutta la buona volontà si organizza la giornata, si non puoi uscire! Però con FB una il tempo se lo passa. Io non sono tanta pratica, sti telefonini, a televisione, mi fanno impressione, anche se fanno una bella compagnia veramente.
Una vede quello che cucinano gli altri, cu si fa zitu, cu si marita, cu si lassa, cu fa u compleanno, per ora niente nisciuti, però vediamo se le casei su arrisittati, grandi o si su pirtusa. Insomma ti fa i fatti ri lavutri e semu tutti amici.
Proprio la scorsa settimana mi arrivò una richiesta di amicizia, nel profilo invece di una foto di un cristianu c’era la foto di un picciriddu di nome “u mugghiu”. Vaiu pi taliari e cu era? U cucinu ri me cummari detto a “chiattidda” (piattola).
 Sì proprio così lo abbiamo soprannominato, picchì comu ti viri, si attacca e ti fa smuoviri un prurito in tutte le carni, non ti lascia più!!! Poi è come la morte lo incontri ovunque. Subito chiamavu a me cummari, ma lei già lo aveva visto su FB e subito si scancillò.
 Le dissi: come che ti sei scancellata? Certo, mi rispose, già non l’ho sopporto nella realtà figurati su FB a tutte le ore del giorno e della notte.
Ca allora u sa chi ti ricu mi scancello pure io, ci rispunnivu.
Ma a Tonino lo hai detto? Certo è già si scancillò e pure il fratello, il cognato, suo figlio, la moglie e la nuora.
Insomma ma chi fu peggio ru corona virus! Nel giro di una settimana a passa parola tutti chiddi ra provincia di Palermo si scancillaru. Altro che quarantena, qua un’epidemia scoppiò. Tanto fu grossa che arrivò fino al padrone di FB, Marco Zuc… Zucker… boh insomma chiddu ca si fici i picciuli. Stu santu picciotto vide stu pertuso, cioè tutta la provincia scancellata, pensò: o morirono tutti per la pandemia? O problema tecnico ci fu?
No, vivi sono e non fu problema tecnico,qualcuno gli disse. Poi dai giornali abbiamo visto ca Zuc ci misi in mezzo pure gli avvocati. Bi Bi Bi come va a finire non lo so, una cosa è certa, “chiattidda” canciò social, a quanto pare andò a finire in Cina, tanto là con tutti i virus che hanno uno in più non lo vede nessuno.

Caterina Guttuso