Google+

martedì 22 dicembre 2015

Cinico Natale: L'acqua è come lu porcu

Oggi finalmente ho potuto lavare i canottieri ri me maritu e di me patri, dopo tre mesi è giusto rinfrescare i robbi.
Acqua però na fontanella nienti, c’era l’acqua ru scarico ra rosticceria che è puru profumata ri frittura. Certo qualche maglia arresta inzivata, ma io miracoli non ne so fare! Mi devo spicciare perché me figghio aspetta sta acqua pifarisi u bagno. Siamo nella settimana di Natale e na puliziata generale è d’obbligo. U figghiu ri me marito invece un si lava, tanto i chiattiddi cu l’acqua non li ammazza. Da noi i chiattiddi su di casa, li portò mio marito pigliati dalla pulla di sua cugina, poi mi passò a mia e io i passavu a so figghiu, si salva solo mio padre perché troppo vecchio e con tutta quella pelle allaccaruta non si trovano i buchi e poi piscia e caca senza preavviso. Ora mi spiccio prima ca me figghiu butta l’acqua! Dopo la lavata c’è da cucinare, oggi un piatto di pasta e corri. A muggheri ri me patri una sola cosa buona disse nella vita: nell’acqua di cottura bisogna mettere anticchia di olio per non fare impiccicare la pasta. Vero è! Perciò l’acqua della rosticceria assummata con il grasso di mio figlio è buona assai per cucinare. I vecchi hanno ragione quando dicono “robba cu robba un cunsuma patruni”.

Caterina Guttuso