Google+

mercoledì 30 settembre 2015

I generi letterari secondo AAS: la poesia ermetica

Metafora     
analogia     
essenziale     
pura     
vuoto      
solitudine     
grido 
silenzio 

Questa è la sintesi di una botta di lagnusia avuta dai poeti tra la fine della prima guerra mondiale e il ventennio fascista. Stanchi di sentire propagande e cavolate decisero di economizzare carta e inchiostro scrivendo senza punteggiatura - notevole il risparmio, rarefatta la comprensione.
Questa corrente letteraria, detta Ermetismo, invase non solo il campo della scrittura ma anche il modo di vivere. Se volevi offrire loro un caffè invece di risponderti sì, grazie! ti guardavano fissi e muti, per me erano solo vastasi! 
Loro coglievano l’essenza della parola, infatti quando arrivava una poesia ermetica da pubblicare, si bloccavano le redazioni dei giornali, il direttore veniva preso d’attacchi di panico, il vice ritornava a tartagliare e le segretarie si rinchiudevano nei bagni. Le quattro parole incrocchiate - dico quattro - causavano in tutti il “male di vivere”. 
Dialogare con uno di loro provocava mal di testa per giorni, nessuno voleva passare per ignorante ma conversare con il silenzio e le metafore complica sicuramente il sistema immunitario. 
Anche le loro case erano essenziali tant'è che una cosa è certa, se avesse avuto delle tende alla finestra, Ungaretti non si sarebbe illuminato!

Caterina Guttuso

martedì 29 settembre 2015

Il calcio spiegato dall’uomo che è in me alla donna fuori e intorno a me

In ognuno di noi convivono una parte maschile e una femminile. Talvolta esse se ne stanno beatamente ognuna per i fatti suoi, talaltra si rompono i maroni a vicenda a giorni alterni.

lunedì 28 settembre 2015

Il thriller psicologico secondo AAS


Il thriller psicologico devasta la psiche dei suoi protagonisti. E non solo. Il genere trascende, sovente, in psico-illogico, così, non di rado ci si ritrova a sfogliare migliaia di pagine riempite d’inchiostro al solo scopo di far decervellare l’odiato lettore, provocandogli ore o intere giornate di ansia e tachicardia con descrizioni cariche di suspense, ossessioni e scene da incubo in un continuo accelerare e decelerare del ritmo narrativo che non ha altro scopo che mandarlo alla neuro quando, arrivato alla fine del poderoso tomo, il lettore scoprirà che quell’insieme di parole era semplicemente un’estenuante masturbazione mentale di quel criminale maniaco che è lo scrittore il cui gioco perverso ha fatto di lui un’altra psico-vittima, protagonista designata del suo prossimo best-seller.

venerdì 25 settembre 2015

Non ti accorgi

Succede sempre così. Non ti accorgi, ma succede. Le lenzuola già sfilate, già lavate, il maglione ripiegato, e sai che deve avvenire. Ma arriva all'improvviso. Prima che il tempo e l'anima, il suo desiderio e la sua ansia, si siano sincronizzati.

giovedì 24 settembre 2015

Da quanto tempo è in menopausa?


Quella mattina arrivò in ritardo in ambulatorio; le donne girarono lo sguardo su di lei per un attimo, poi ricominciarono a parlare fra di loro, a fissare la parete bianca, a seguire da lontano le labbra di chi stava parlando.“Chi è l’ultima”, disse Matilda – dopo qualche minuto, girando la testa in un verso e nell’altro alla ricerca di un’interlocutrice. Subito dopo qualcuno rispose: “ io… sono l’ultima.” 

mercoledì 23 settembre 2015

Il camorrista

Essere il Vangelo.
Essere eterno e attraversare gli anni cavalcando il potere – il professore vesuviano ha convinto tutti che con lui si vince, è stato bravo, soldi per tutti, per le famiglie dei carcerati e per tutti i disoccupati che si prestano, soldi da fare con le estorsioni alle fabbriche, ai negozianti, ai professionisti (si sa, la protezione costa).
Dio e io abbiamo avuto un figlio, dice il professore vesuviano al battesimo del primogenito del capo del suo gruppo di fuoco.
E’ megalomane il professore vesuviano che piega i poteri dello Stato ai suoi capricci.  Nulla a che vedere con la solidità della sua organizzazione, la Nuova Camorra Riformata, massiccia e triangolare – inutile dire chi sta al vertice.

martedì 22 settembre 2015

Il testo filosofico secondo AAS

Chi siamo? Cosa siamo? Perché esistiamo? Ma soprattutto esistiamo veramente o siamo solo una copia imperfetta di un’altra realtà? E cos’è il corpo? La coscienza? Il corpo è espressione della coscienza o viceversa? Mondo della realtà o mondo delle idee? E le idee sono già in noi? Sono nate prima dell’esperienza? Ma se noi abbiamo delle idee allora non siamo solo corpo ma anche pensiero. E il pensiero viene prima dell’azione o è esso stesso azione? Voi direte prima penso e poi agisco, ma come la mettiamo con tutti quelli che agiscono senza pensare e poi dicono di essere incapaci di intendere e volere.

lunedì 21 settembre 2015

La Papita a Puerto de Tierra

Disgrazia, cataclisma, perdizione!
Stanno cambiano la insegna de la Escola, non più Escola Elemendar Isabella Allende
ma Scuola SODOMA!
Le noticie sono muy scandalose!
Tutte le vecchie maestre con la gonna a pieghe y la giacchetta y los capellos oleato sono state licenziate tutte.
Tutte de paro.
E’ arrivada la nuova esquadra de maestre educatrici: sono vestite de pelle nera con le borchie, portano stivalos con tacco altissimo, sono truccade de color nero, le unghias lunghissime come aquile, in mano tengono la frusta.
Hanno scaricado pure el nuovo material didattico: tutta la filmografia de les mejor attrice de cinema a lux rossa.
In ogni aula ce sono le catene per lo giocos spinto, los materazzos con lenzuola de seta.
Al posto de la mappa geografica de lo Sud America y lo Sud Europa hanno messo la descripcion de la technica de lo sadismo y de lo masochismo.
Anche el nuovo sillabario:
A como Anal
B como Belar
C como Cavalcada
D como De Dietro
E così via.