Google+

lunedì 14 novembre 2016

Fuori Tutto


Era uscito presto da casa, la lista delle commissioni da sbrigare nella tasca della giacca, poste lavanderia pane, vado presto così non faccio la fila lunga, diceva tra sé. Aveva preso il numerino alle poste per spedire il pacco a Federico, c’erano tredici persone da aspettare nella fila delle spedizioni. Il pacco era il solito pacco trimestrale, l’olio le conserve una caciotta due tre pacchi di biscotti e il caffe, che c’era il rischio che al nord il caffè non esistesse, nei negozi alimentari, comunque che non fosse buono come quello di qui, anche la pasta, ora che ci rifletteva, era come se non fosse prodotta con la stesa semola di grano duro, era semola del nord di frumento cresciuto e maturato al freddo, lontano dal sole.

Insomma s’era messo a aspettare quelle tredici persone - e mi è andata bene, diceva tra sé, perché sono venuto presto a prendere il mio numerino – che quando si è in fila alle poste, le poste si trasformano in un’aula di tribunale, vengono sviscerati e analizzati gli indizi dell’ultimo delitto estivo, si creano dibattiti e si fanno interventi d’accusa o di difesa o di compatimento, un evento popolare che raccoglie la partecipazione delle file accanto, le file si aggrovigliano, si mischiano i numeri, c’è sempre qualcuno che se ne approfitta.
Poi era uscito attraverso la porta automatica per togliersi da quell’aula di tribunale, prendere una boccata d’aria fresca, si era stiracchiato con gli occhi allo spiazzale e sul lato opposto c’erano le vetrine di un’agenzia funebre, non l’aveva mai notate, forse avevano aperto da poco tempo, ma gli affari non dovevano andare bene in quel periodo, in una cittadina tranquilla dove anche i delitti di mafia avevano subito una flessione, per via della crisi. Comunque pare che il titolare di quest’agenzia funebre non se la passasse molto bene, c’era un grande adesivo attaccato su una delle vetrine, Fuori Tutto! c’era scritto sull’adesivo a caratteri grandi e grassetto. Ah bene, aveva pensato, fanno gli sconti, che sarà il caso pensare di comprarsela adesso che conviene, la cassa da morto.

Raimondo Quagliana