Google+

lunedì 25 maggio 2015

tre volte minchia

Ci rissi la minchia

 







Ci rissi la minchia a li cugghiuni frati
iu vaiu a da intra e vuatri fora m'aspittati
e si siti veri amici e cumpagnuna
fozza ata a fari, comu du liuna.

I cugghiuna si talianu nta facci
talia stu gran figghiu i buttanuna
ca iddu a da intra s'ammucca li megghiu muccuna
e nuatri a ca fora a friddu e scunfurtati
comu a du cughiuna ama a dari tistati
gnu 'rno porcu di la zafora
o tutti a da intra o tutti ca fora

cugghiuni se, ma almenu arrispittati.



Domenico Tempio (Catania, 22 agosto 1750 – Catania, 4 febbraio 1821) è stato un poeta italiano. Accanto a Giovanni Meli, fu il maggiore poeta siciliano del suo tempo.
Non si hanno molte notizie biografiche su Domenico Tempio, noto anche come Micio Tempio. Studioso sia degli autori classici che dei suoi contemporanei, Tempio iniziò presto a scrivere in versi e acquistò fama di buon poeta. Fu accolto nell'Accademia dei Palladii e nel salotto letterario del mecenate Ignazio Paternò principe di Biscari.
Sposò Francesca Longo, che morì di parto. La figlia fu così accudita da una balia, la gnura Caterina, che diventò la sua compagna fedele e gli diede un altro figlio. Fu nominato notaio del casale di Valcorrente (nei pressi dell'odierna Belpasso), ottenne una pensione sul Monte di pietà e sulla Mensa vescovile e un sussidio dal Comune di Catania fino alla sua morte.
Tempio scrisse soprattutto opere poetiche satiriche e licenziose, quasi tutte in siciliano.
Operi di Duminicu Tempiu catanisi (1814-1815) è una raccolta di tutte le sue poesie, a cura di Francesco Strano. Tra queste, si ricordano: L'Odi Supra l'Ignuranza, La Maldicenza Sconfitta, Lu Veru Piaciri, La Mbrugghereidi, La Scerra di li Numi, Lu cuntrastu mauru, La paci di Marcuni, Li Pauni e li Nuzzi.
La Caristia (1848), è la sua opera più importante, pubblicata postuma a cura di Vincenzo Percolla: si tratta di un poemetto in venti canti, formati da quartine di settenari. Il tema è la carestia e i seguenti tumulti popolari che si verificarono a Catania tra il 1797 e il 1798.

Ci rissi la minchia è inclusa nella raccolta trevolteminchia, di AAS PRESS, 2015