Google+

martedì 23 giugno 2015

Il calcio spiegato a Valerio Scanu


«A Valè, allora, a vedi a palla? Ecco, er punto è che la devi mbucà. Zì, na-a porta, andò sennò?
Ce stanno sti undici pizchelli che se passano sta sfera de cuojo e stanno attenti a nun fasse ‘nculà dall’artri da-a zquadra nemica.
Ad esempio tu c’hai a maja blu a puà fucchesia e loro invece so magari n’pochetto più omini che c’hanno a tenuta da estrema destra. Ecco, co loro un ce giocà, artrimenti è n’casino, stamme a sentì. Ma er punto resta che te e la squadra tua dovete da segnà e pe fallo basta ‘nzaccà la palla in porta. E certo, è regolare, no?
Poi: a squadra tua è c'ha difensori, centrocampisti, attaccanti e l’urtimo, er portiere. No, a Valè, er portiere sta in porta e deve da pijà le palle. Vuoi fa er portiere? Ambè, fai te, se vede che sei portato. Però ricorda che ce vole preparazione, ce vole talento. Nun zerve solo a maja ca zpilletta de Violetta o giocà ner mare, nei laghi e li tramonti de fuoco. Cioè, è na vita servaggia, a Valè…
Er centrocampo è tutto n’ambarandamme de spinte in avanti, che si nun zei maschio che spigne nun ce la farai mai a dà l’opportunità poi all’attacco de sfonnà. Zì, l’attacco sfonna; Francesco Totti, er pupone, è n’esemplare unico de attaccante. È n’genio è. Gioca senza prescia, sfila che è na serpe e poi entra dentro a fa golle. E la curva se butta in un escalescio de cori dar core giallorozzo, che pure er gelataro se scorda de sta a lavorà e ce strignemo tutti quanti in un abbraccio solo, sudati come li majali. O-olimpico se trasforma n’Venditti co l’occhiali scuri puntati verso ‘r cielo. Ah, ammazza che bello a Valè.
Come? Nun te piace Venditti? Ma quello te serve, dovesse da ezze n’esempio petté, pa-a cariera tua, ner canto e ner carcio. A-aveccelo n’accento de Venditti. Tutto elegante coi capelli 'ngiellati tutti 'ndietro, l’occhialino da sole a goccia che fa tanto scicche pure aetré de notte. Ce vole stile, ce vole tradizione, a Valè. E ce o zo che a te te pareva tutto facile. Per esempio na cosa regolare che c’hai tu, secondo me so i capelli. Mai entrà n’campo coi capelli slegati. Se proprio vuoi te poi mette na fascia elastica tipo Prinz, ma pe esse proprio regolare devi mette abbrillantina e legà i capelli co na codina. E poi è fatta»
«Ok, mister, ho capito tutto: sfonnà Venditti, ma co stile. Grazie»

Antonio Siddiolo